ZNÈSTRA: IL VINO PIÙ DIVERTENTE E GIOIOSO DELL’ANNO.
Sabato scorso con Giovanna Bonu abbiamo assaggiato il vino più divertente e gioioso dell’anno e, insieme al Billucchè di Gianfranco Manca, il più gioioso e divertente da noi mai assaggiato. Si chiama “Znèstra” e viene prodotto dalla Azienda Agricola Crocizia della famiglia Rizzardi sull’alta collina parmense, più precisamente a Pastorello di Langhirano.
Viene, questo vino dalla beva straordinaria, da uve Malvasia di Candia allevate in un ettaro di vigna inerbita da essenze spontanee e con i filari intervallati da piante di frutti di bosco e dal bosco circondata, che vengono coltivate e lavorate con rigoroso metodo naturale che va ben al di là della certificazione biologica che pure l’azienda possiede.
Senza lieviti diversi da quelli presenti sull’uva e in cantina, né solforosa, né altro, il vino viene imbottigliato senza filtrazioni sui propri lieviti. Lieviti che in primavera, con i primi caldi, si risvegliano e si lavorano gli zuccheri residui dando al vino, con la rifermentazione in bottiglia, la sua spuma sottile.
Così nasce Znèstra, malvasia secca frizzante di un colore giallo paglierino leggermente opalescente che cade nel bicchiere sviluppando una spuma leggera ed evanescente come quella delle onde di risacca. Nel naso, oltre all’aromaticità varietale, cera d’api e sentori agrumati di pompelmo. Delizia la bocca con l’entrata sicura ed aromatica dell’uva d’origine ed un finale amarognolo e salino che lascia mai sazi. “Delizia dalla beva compulsiva” dicono gli amici di Vinoir – enoteca milanese dedicata alla cultura del vino e tempietto pagano del vino naturale e della rivoluzione del gusto e dei consumi che ce lo ha procurato e di cui riparleremo su queste pagine – e mai definizione fu più azzeccata. Averne da bere in due una sola bottiglia, infatti, è stata l’unica nota negativa della serata.
In abbinamento musicale a vostra scelta: i primi Temptation – quelli di “My Girl”, “Get Ready”, “The Way you do the things you do” – oppure, se siete in vena più whitey e rock’n’roll, gli Stray Cats di “Rant’n’Rave”.
EMILIA IGT “ZNÈSTRA” 2013
MALVASIA SECCA FRIZZANTE – Alcol 11,5° Vol.
AZIENDA AGRICOLA CROCIZIA
Commenti recenti