Picanha, Cagnulari e Maria Marì
AL Bal Harbour di San Teodoro ancora un’altra serata di grande vino, cibo e cultura. Il luogo dei grandi contrasti stilistici ha celebrato Venerdi 27 giugno l’incontro tra la cultura contadina del vino di Usini e la cultura della carne alla griglia brasiliana. Il titolo della serata era “Cagnulari e Picanha” e, grazie alla collaborazione dei miei amici produttori Giovanna Chessa e Tore Cherchi, abbiamo avuto la possibiltà di fare gustare a un pubblico entusiasta 4 diverse interpretazioni del sempre più popolare vitigno usinese. I vini hanno accompagnato i cibi del buffet preparato dal mio staff e la Picanha cotta negli spiedi della nostra churrascaria. La Picanha, per chi non lo sapesse, è una parte dello scamone del manzo, detta anche codone, che viene lasciata ricoperta da circa 4 mm del suo grasso naturale che ne mantiene intatte morbidezza e succosità. Due Cagnulari di base delle due aziende ospiti e due fuoriclasse: l’ ormai arcinoto Luzzana di Cherchi e l’ ultimo gioiello di Giovanna che si chiama Lugherra, appena uscito ma con un futuro radioso davanti. La serata è stata vivacizzata da quella banda di pazzi dei Maria Marì, gruppo freelance nato da sintesi temporanea dei Naso Doble e dei Figli di Jubal. Musica meticcia, ricca di sonorità mescolate che andavano dal jazz al medioriente, dai suoni dei Balcani alla canzone d’autore. La stagione è appena iniziata e le cartucce più grosse sono ancora tutte da sparare…attendere prego.
30 giugno 2008 alle 10:31
Ho saputo che a breve verrà pubblicato un servizio sulla STAMPA di Torino, proprio sul PEARL HARBOUR di S. Teodoro!! Confermi?
30 giugno 2008 alle 10:39
A lasciarla la tazza, diceva qualcuno…. Caro Lanfranco il nome è Bal Harbour, Pearl Harbour è passato alla storia per ben altri tristi motivi
1 luglio 2008 alle 11:56
Ebbene si l’articolo é pronto, l’ho scritto io e uscirá tra breve…
3 luglio 2008 alle 07:22
ciao Piero, visto che “non vieni più a trovarci” vengo io nel tuo blog.
vedo che la tua stagione è iniziata come sempre alla grande e grande resta sempre il desiderio di poterti conoscere di persona e visitare il tuo locale…continua così grande Piero perchè abbiamo tutti bisogno di nuove proposte e in questo tu sei un instancabile fonte di novità.
un caro abbraccio da uno dei tuoi amici veneti.
Ciao.
Mircocubano.
4 luglio 2008 alle 11:15
Mirco!!! Grazie della visita e dei complimenti. Vieni a trovarci spesso e soprettutto metti in conto una tua visita in Sardegna con la Santissima Donna Milagrosa.Un abbraccio affettuoso.