miel para ochun… cubosardità
Nel duemilasette il mio amico Adrian Adan, storico animatore della movida latina milanese, mi chiese di partecipare a un progetto di ristorante cinegastronomico a Milano; l’intento molto affascinante era di lanciare un’idea di ristorazione con piatti tematici legati ad emozioni cinematografiche. L’idea è, almeno per ora, rimasta nella cassapanca dei sogni da realizzare e l’unica testimonianza di quei giorni di grandi discussioni è l’unico piatto che inventammo con Adrian: il MIEL PARA OCHUN. Ispirato all’omonima pellicola del 2001 di Humberto Solàs, si tratta di un dolce dove viene particolarmente esaltato l’incontro tra le radici cubane e galluresi dei suoi due creatori, io e Adrian. Ecco la ricetta:MIEL PARA OCHUN (dedicato alla divinità dell’amore e della vita)
Frolla:500 gr farina00, 250 gr zucchero, 250 gr di burro, 1 uovo intero.
Ripieno: 400 gr di zucca gialla pulita, 2 cucchiai di miele d’agrumi, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, succo di 1 lime, scorza grattugiata di un’arancia, un cucchiaio di rum anejo, un cucchiaio di uva passa, 1 cucchiai di pinoli.
Per la frolla, lavorare il burro e lo zucchero rapidamente, incorporare farina e uovo, formare una palla e far riposare per mezz’ora in luogo fresco. Per il ripieno mescolare tutti gli ingredienti in una casseruola e cuocere per 15/18 minuti mescolando continuamente.
Lasciar raffreddare.
Foderare stampini monoporzione a forma di cuore con la frolla dello spessore di circa 3 mm, riempire con la composta di zucca e miele, decorare mettendo al centro un cuoricino di pasta ed infornare in forno preriscaldato a 180° circa 18 minuti.
13 novembre 2010 alle 10:45
Buongiorno!
Io sono stata partecipe di questo progetto e devo dire che ci sei riuscito alla grande, bè,come tutto quello che fai,in questione culinarie,eh?!!! i piatti erano una bontà e il posto “También” anche un po’ lontano dal centro di Milano,era pieno di atmosfera 100% cubano.
sai che proprio adesso ne ho bisogno di 5 questi dolci
giusto per Lei, la patrona di Cuba, la madre della bellezza,della dulzura.
, i soggetti sono due delle persone più belle che ho conosciuto in questo paese, due uomini meravigliosi,certo dopo mio maritino..hihihihi.
ma questa foto?.questa foto io la conosco
salutiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
YO.