L’allegria di un anno fà…
IL RICORDO FOTOGRAFICO DEL 15 DICEMBRE SCORSO A SASSARI
(Foto di Michele Fois)
Un anno esatto ad’oggi, Taribari e Conjunto Chicharrones, realizzavano un’allegra quanto faticosa giornata di allegria, cultura, arte e amicizia; il pretesto era ascoltare, dal punto di vista dei diretti interessati cubani, la storia e il radicamento delle Religioni Afrocubane e il loro influsso sullo sviluppo musicale di Cuba. In realtà l’evento si trasformò in qualcosa di molto più
articolato e magico: al mattino il centro storico di Sassari si trasformò in una strada di Santiago con una memorabile Conga de Comparsa, partita in sordina da Piazza d’Italia e traformatasi in pochi minuti in lungo e festoso serpente umano; all’arrivo al Teatro Civico tutti fummo travolti da un’emozionante onda di energia data dai tamburi, dai canti e dalla partecipazione della gente comune entusiasta. Fu anche bellissimo il Convegno Spettacolo con l’antropologa Yohanka Alfonso a raccontare i segreti della Santeria e Sebastiano Pacifico che tracciò la storia del tamburo a Cuba a partire dall’arrivo dei primi schiavi africani. Antonio Canu, in rappresentanza di Taribari, dava i tempi dell’alternanza tra Convegno e lo spettacolo tenuto dal Corpo di Ballo Folklorico di Juan Felix e l’orchestra di Batà dei Maestri Evangelisti e Larosa. Non ci facemmo mancare nulla neanche la nevicata delle due del pomeriggio mentre nell’androne del Teatro, a convegno terminato, partiva una rumba infuocata. Il fotografo dell’evento, il bravo Michele Fois, ci ha gentilmente concesso di utilizzare il reportage da lui realizzato nella giornata sassarese della cultura cubana.
15 dicembre 2008 alle 17:59
bravo! bel post Maestro Oddua!
Ti voglio bene!
Organizziamo la mostra…..foto, qualche libro sponsorizzato da libreria… etc etc…
15 dicembre 2008 alle 17:59
omo Oddua…scusa il refuso!
16 dicembre 2008 alle 16:57
Iboru iboya maestro. Quel giorno mi sentivo magico!
16 dicembre 2008 alle 18:07
Gironata magica…. e faticosa…. è visto che ci è piaciuto, perchè non organizzarne un’altra?
Hai visto mai!!!!!
18 dicembre 2008 alle 11:58
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii………………..! Sono d’accordo con Pietro. Colgo l’occasione per ringraziare ancora la vostra impareggiabile ospitalità, veramente due giorni indimenticabili, colmi d’allegria, amicizia e cultura (oltre al buon Cannonau, i malloreddus e il mitico maialino, unico!)…
Buone feste ed un migliore 2009 per tutti voi, Antonio, Pietro, Piero, Sebastiano, alla troupe cubano-sarda… a tutti!