Ristoranti nel mondo / El Aljibe a La Habana

22 maggio 2008  |  di Piero Careddu

pl_e86d5bf56e0fa2cc8843ed42f57cb3eb.jpg

Chi a La Habana è di casa penserà: “Azz! che grande scoperta che ha fatto Piero…uno dei ristoranti più conosciuti e turistici di tutta Cuba…!” E’ vero El Aljibe è un ristorante turistico che però ha due meriti: il primo di avermi fatto fare pace col pollo, cibo che evitavo quando possibile; il pollo dell’Aljibe è veramente speciale e non mi stancherei mai di mangiarlo, morbido, saporito, creolo; il secondo merito, nonostante l’impostazione visibilmente commerciale, è quello di fare una cucina cubana più che dignitosa e credibile sia dal punto di vista delle qualità delle materie prime, sia come correttezza di esecuzioni e rapporto tra qualità e prezzo. La sequenza del menù è quella classica da sempre: arroz con frijoles, picadillo, ropa vieja e tutto quello che la cucina criolla cubana post-embargo è riuscita a conservare.
Il locale è piuttosto grande e molto frequentato, c’è una discreta scelta di vini anche italiani e il servizio è simpaticamente lento e rilassato nonostante una brigata di sala degna, per numero di camerieri, di un Grand Hotel parigino dei primi del Novecento.

Per i mangioni che amano la quantità c’è la garanzia di non andare via affamati data la smodata quantità di cibo che arriva a tavola. Il prezzo per una comida criolla classica, incluse una bottiglia di vino di media qualità, non si allontana troppo dai 35 euro. Tutto sommato vale una visita…

EL ALJIBE RESTAURANT
Calle 7ma, entre 24 y 26
Miramar – Ciudad de La Habana (Cuba)
tel (53 7) 204 1583

Pollo del AljbeULTIMORA: il mio amico Triqui, conoscitore di cose cubane e operatore culturale di lungo corso mi manda una foto del mitico pollo del Aljbe che pubblico volentieri. Grazie Triqui!!!

3 Commenti a “Ristoranti nel mondo / El Aljibe a La Habana”

  1. piero scrive:

    Signor Cormeld, ha visto giusto: quello con gli occhi spiritati e con l’espressione che lascia pochi dubbi sull’equilibrio psichico è lo chèf del Bal Harbour…

  2. cesare scrive:

    Ciao Piero,
    confermo, il pollo dell’El Aljibe è veramente spettacolare, così come i fagioli neri. Fanno una salsina “segreta” che lo rende veramente speciale e unico….da non perdere
    cesare

  3. francelis scrive:

    El Aljibe è per me il miglior restaurtante dove si mangia il pollo con riso bianco e fagioli neri,qualità,bontà e buon servizio.

    Un posto dove,come diciamo noi cubani “pa’ chuparse los dedos…”:-)

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI