IL DOLCE DA MEZZA STAGIONE
CIAMBELLA SPEZIATA AI DATTERI E CREMA AL CARIGNANO DEL SULCIS (foto di Giusy Calia)
Per prima cosa snocciolo 350 grammi di datteri e li metto in una tazza coperti da del Carignano caldo e li lascio fino a che tornano a temperatura ambiente.
In una terrina capiente lavoro con una spatola 220 grammi di zucchero, 60 grammi di burro, un uovo intero, 200 grammi di farina 00 setacciata, 150 grammi di mandorle tritate, i datteri, una macinata di pepe bianco, un pizzico di cannella e una bustina di lievito vanigliato. Tutto lavorato contemporaneamente e con energia.
Verso in stampi monodose e faccio cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Per la crema:
Faccio prima bollire 350 grammi di Carignano del Sulcis fino a farlo ridurre di 1/4; lavoro 2 rossi d’uovo con 2 cucchiai di zucchero fino a sbianchirli e raddoppiarne il volume; aggiungo un cucchiaio di fecola di patate e mescolo bene; unisco il vino caldo e faccio cuocere a bagnomaria fino a ottenere la giusta cremosità.
Servo la ciambella in un piatto largo con la salsa di Carignano a specchio.
20 maggio 2011 alle 10:44
mmmmm dev’essere una delizia! appena mi sarà possibile verrò ad assaggiare queste tue ricette presentate con tanta passione! che se son buone quanto l’amore che ci metti nel descriverle saranno sicuramente un’estasi di sapori!!
25 maggio 2011 alle 11:38
Uhm, invitante questo dolce, ricetta da provare sicuramente nei prossimi giorni…una curiosità, che carignano hai utilizzato? Buio di Mesa va bene?
27 maggio 2011 alle 12:30
il tortino lo servi a temperatura ambiente o tiepido???’